Il Coro

Coro Laterchorus

Curriculum

Nasce nel 2001 da un progetto di formazione corale istituito dal Comune di Laterza.
Formato da Laertini non professionisti, ha debuttato nella seconda edizione del “Concerto a Maria” (maggio 2001) eseguendo, a cappella, l’Ave Maria di J. Arcadelt ed il requiem di G. Puccini, per viola, coro ed orchestra.

Il progetto di formazione corale prosegue dal settembre 2001, per volontà del Maestro Vincenzo Perrone con l’aiuto del compianto Mons. Pasquale Tamborrino, di Don Lorenzo Cangiulli, della parrocchia San Lorenzo Martire e dell’Ass. LaterzArte, arricchendosi del corso per voci bianche sfociato nella costituzione dei Piccoli Cantori Laertini.

Con il patrocinio della Presidenza del Consiglio della Provincia di Taranto, le due formazioni incidono nell’aprile del 2002 il primo cd Concerto a Maria, eseguendo, con l’orchestra di Puglia e Basilicata, M. M. Notarstefano, F. Zingariello, A. Nigro, i brani di Mons. V. Miserachs: “Ave Maria” per soprano coro ed orchestra, “Ave Maria” per voci bianche ed orchestra; di V. Perrone: “Ave” per soprano, tenore, coro ed orchestra.

I Piccoli Cantori Laertini realizzano nel gennaio del 2003 la prima edizione di “Cantando il Natale”. Nel febbraio 2003 il Coro Civico esegue: Salve Regina (gregoriano), l’Halleluia di Haendel, l’Inno del Giubileo di Lecòt, il Santo di V. Perrone, il Corale in sol maggiore di J.S. Bach, Cantante Domino di Gretchaninnoff; nel maggio dello stesso anno l’Ave Maria di G. Donizetti e l’Ave Maria di I. Bianchi; a settembre, nel concerto intitolato “Polifonie”, patrocinato dal Comune di Laterza, esegue dal Nabucco di G. Verdi “Va Pensiero”; dalla Forza del Destino, “La Vergine degli Angeli”; dalla Madama Butterfly di G. Puccini, “Coro a bocca chiusa”; il Corale della Passione secondo Matteo di Bach; l’Inno a San Lorenzo e l’Inno a Santa Lucia di V. Perrone.

Nel dicembre del 2003 realizza due concerti natalizi con la Camerata Strumentale “Barsentum”, eseguendo, in prima assoluta, il brano per coro ed orchestra di V. Perrone “GLORIA”, dedicato alla memoria di Mons. Pasquale Tamborrino.

Il 23 dicembre 2003, il Coro Civico debutta per la prima volta fuori dalle mura cittadine a Trani (BA) nella chiesa di S. Giuseppe, con l’Orchestra di Puglia e Basilicata.

Il compositore Damiano D’Ambrosio (già titolare della Cattedra di Composizione presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze), ha composto e dedicato ai nostri cori ben quattro composizioni: Stabat Mater, Regina Coeli, Signum Magnum e Ave Maria, la cui esecuzione è avvenuta in prima assoluta nel maggio 2004 in occasione della V edizione del “Concerto a Maria”. Per la stessa circostanza il compositore e Direttore d’Orchestra N. H. Samale ha scritto e dedicato la sua Ave Maria per soprano, coro e orchestra al coro civico di Laterza. La compagine corale si esibisce nell’ottobre 2006 in occasione del Quarantennale della chiesa dell’Immacolata di Matera. Nel Dicembre inaugura con grande successo, presso il centro Pastorale Lumen Gentium di Castellaneta la partitura “I Viandanti del mistero” con la Mediterraneo Chamber Orchestra. Nel Giugno 2007 (e Luglio 2010) riscuote un grande successo presso la chiesa di S. Francesco d’Assisi, nell’ambito del Festival DUNI di Matera realizzato in occasione dei festeggiamenti della Patrona Madonna della Bruna. In Vaticano, nell’Aula Paolo VI, alla presenza di Sua Santità BENEDETTO XVI, ha partecipato alla VI Giornata Europea Universitaria (01.03.08) e alla Recita del Santo Rosario “Per l’Africa e con l’Africa” (10.10.09) in occasione della II Assemblea speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi, insieme a numerose compagini corali provenienti da tutta Italia, eseguendo musiche di Miserachs, Palombella, Perosi, Lecòt, da Palestrina, da Vittoria.

Nel corso delle festività di fine 2009 e inizio 2010 ha eseguito, con finalità benefiche, il “Concerto di Natale” presso la chiesa di Santa Croce in Laterza. La manifestazione natalizia (XIV ed.) si ripete ogni anno con la partecipazione del cantante jazz Mario Rosini. 

Nell’ambito dei festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine, nel Luglio 2010, il Coro si è esibito, insieme all’Orchestra Lucana, nel concerto “Ouverture, arie, intermezzi, cori, songs …” riscuotendo grande consenso dal folto pubblico presente.

Il 17 Marzo 2011 è stato applaudito in occasione del Concerto per il 150° dell’Unità d’Italia; il 9 Luglio insieme ai Cantori Materani, alla Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina e all’Orchestra Lucana è stato protagonista del Concerto Lirico sinfonico nella gremitissima piazza S. Francesco a Matera. Ha collaborato per la realizzazione del progetto “… semplicemente in Musica” realizzato al Teatro Metropolitan (05.01.12). A Bernalda, presso la parrocchia Mater Ecclesiae, ha preso parte al Concerto in memoria di don Mimì D’Elia “Cantate un canto nuovo” (21.01.12). Nell’Aprile 2012 ha eseguito concerti in occasione del IX Centenario della fondazione dell’Abbazia e della Chiesa Abbaziale di S. Maria la Grande di Laterza e in occasione dell’inaugurazione dell’Organo a canne del Santuario diocesano Maria SS. Mater Domini di Laterza. Nel Luglio dello stesso anno ha preso parte, a Matera, alla Rassegna Polifonica “Petra Matrix”.

Protagonista sin dalla I edizione del “Concerto a Maria” (giunto alla XXII ed.), il LaterChorus vanta l’organizzazione della Rassegna Interregionale “LaterzainCoro” che l’ha visto protagonista nella prima edizione (Giugno 2013) insieme ai Cantori Materani, alla Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina e all’Orchestra Lucana diretti dal M° Miserachs.

Il CD “Puglia Cantat”, realizzato nel 2015 da ArcoPu e dedicato ai compositori Pugliesi dal ‘500 ai nostri giorni, eseguito dai cori della Puglia, comprende l’esecuzione del “Gloria” in re maggiore, per Coro e Orchestra di V. Perrone eseguito dal LaterChorus. Nel Settembre 2015 ha preso parte alla prima esecuzione assoluta della Cantata drammatica “Vassilij Borshiov” di N.H. Samale diretta dallo stesso autore. Nel Maggio 2016 ha partecipato ad Altamura e Bari all’evento “Omaggio a Mercadante” con la prima esecuzione assoluta dell’opera “Caterina da Brono”, Tragedia lirica inedita – libretto di Salvatore Cammarano, musica di Saverio Mercadante partitura eseguita con l’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari. Il coro ha preso parte alla prima esecuzione assoluta, avvenuta il 10.12.2016 e alla replica del 20.10.2018 (primo appuntamento de “I Cammini”) dell’Oratorio Mariano “Nigra sum sed formosa” scritto da Damiano D’Ambrosio per la riapertura della Cattedrale di Matera. Progetto registrato in CD per l’etichetta Farelive che ha ricevuto l’attribuzione di quattro stelle dalla rivista specializzata MUSICA. Nel Maggio del 2019 ha preso parte al progetto “I Cammini nelle Cattedrali” di Acerenza e Tricarico con la Fondazione Orchestra Lucana diretta da Valentino Miserachs, con repliche a Matera e Laterza in occasione della XX edizione del Concerto a Maria. Il 30 Ottobre 2019 ha partecipato alla II edizione del Ruvo Coro Festival presso la Cattedrale di Ruvo di Puglia. Il 22 settembre 2022 ha preso parte al concerto inaugurale del XXVII Congresso Eucaristico Nazionale presso la Chiesa di Cristo Re a Matera.

Nel settembre 2023 ha organizzato l’evento “Coralmente …” Incontro culturale e musicale tra il LaterChorus e il Coro Alpe Adria di Treppo Grande (UD) – con l’Omaggio ai caduti della Prima Guerra Mondiale.

Il 13 dicembre u.s. ha tenuto il concerto “Santa Lucia, tra musica e luci”, evento realizzato nell’ambito della Rassegna regionale  “La notte delle Candele 2023” che celebra l’antica festa di Santa Lucia e le tradizioni della luce e del fuoco nel buio invernale tra Puglia e Svezia.

Il coro ha preso parte a diverse iniziative culturali e di solidarietà, a sostegno della campagna di sensibilizzazione per la donazione degli organi (Polo della Donazione), dell’ANT, per l’inaugurazione dell’Auditorium comunale “M. Giannico”, per l’inaugurazione dell’A.A. dell’Università della terza età di Laterza.

L’attività di formazione si svolge settimanalmente, da settembre a giugno presso il predetto Auditorium comunale per concessione del Comune di Laterza ed è rivolta a tutti.

I CORISTI

»Soprani

  • ACCETTA LUCIA
  • CRISTELLA FRANCESCA
  • GERMINARIO ANTONIETTA
  • LOMBARDI ROSA
  • PACIULLI MARIA ROSARIA
  • PERRONE SILVIA
  • PINTO MARTINA
  • SPALLUTO MARGHERITA
  • TRIGIANTE MARIA MADDALENA
  • VOLPE ANNA MARIA

» Contralti

  • CAZZATI FLORA
  • COLACICCO ADELE
  • DELL’AQUILA ANNA MARIA
  • LOFORESE MARIA
  • MARTEMUCCI ROSARIA
  • MATERA EMANUELA
  • MISANO ROSA
  • PACIULLI DOMENICA
  • PERRONE DOMENICHELLA
  • PULIGNANO DOMENICA
  • SERRA DONATELLA  

 » Tenori

  • FILIPPETTI LORENZO
  • PERRONE LEONARDO
  • TRIA GIOVANNI

» Bassi

  • CANGIULLI VINCENZO
  • CONTE PIETRO
  • DELL’ORCO PIETRO
  • PERRONE GIUSEPPE